mercoledì 14 marzo 2012

Unire le Mattonelle all'uncinetto...tutorial

...Mi ero completamente dimenticata
che avevo promesso a qualcuno
di mettere tutorial su come unire
le mattonelle all'uncinetto...
...Eccomi qui dunque...

...Ci sono diversi modi per unirle...
io di solito utilizzo questo perchè
è molto semplice...

...Si mettono le mattonelle "dritto contro dritto"
e partendo dall'angolo esterno
si inizia un punto bassissimo...ovvero:

...si fa entrare l'uncinetto nelle "anelline" esterne
di entrambe le mattonelle
e si prende il filo...

...poi si tira all'interno della catenella...

...si procede in questo modo fino all'angolo opposto...

...poi si continua con altre due mattonelle...
e altre due...e via così....
fino a raggiungere la misura desiderata...

...viste al rovescio dovrebbero risultare così...

...in seguito si metteranno le mattonelle
sempre dritto contro dritto
e si uniranno dall'altro lato...

...in questo modo sul rovescio si otterrà
come una "costina"...

...mentre al dritto si vedranno solo
le mattonelle accostate..in questo modo...

...per essere più chiara nelle spiegazioni ho utilizzato
un colore di contrasto...di solito però io utilizzo
il colore del bordo esterno in modo che
si nasconda il più possibile la "cucitura"
qui il retro dei quadretti "uniti" col rosa...

...e qui il davanti...
...Spero come sempre di essere stata
abbastanza chiara..ma non è semplice...
buon lavoro a chi vorrà cimentarsi!!

8 commenti:

  1. Ciao Manuela! Che bel lavoro! Ho dei rimasugli di lana che potrei usare per fare questi quadretti! Grazie del tutorial!

    RispondiElimina
  2. molto chiara :-) grazie del tutorial, con il filo contrastante poi si capisce anche meglio
    io le mie piastrelle le ho unite con ago e filo, forse il metodo che ho scelto io è un po' più noioso come lavoro ma il risultato è simile.

    RispondiElimina
  3. Ciao Manuela, bel tutorial semplice e chiaro, l'ho linkato sul mio blog http://mammavio.blogspot.com.es/2012/07/braccialetto-crochettato.html
    Viola

    RispondiElimina
  4. Grazie come sei stata chiara!!!

    RispondiElimina
  5. Chiarissima!!!! ora unisco le mie prima mattonelle!!! E' il mio primo lavoro vero e proprio all'uncinetto!!!!

    RispondiElimina
  6. Provo a farlo unendo dei tovaglioni ai quali avevo fatto orlo a punto basso. Faro così una tovaglietta. Ciao a tutte

    RispondiElimina
  7. Grazie mille, avevo provato vari tutorial, ma chiaro e semplice da capire proprio non lo avevo trovato. Mille grazie ancora

    RispondiElimina