mercoledì 18 gennaio 2012

...Mattonella all'uncinetto...tutorial

...Ecco come promesso il tutorial per eseguire
una facile mattonella all' uncinetto...


...Si inizia facendo 5 catenelle...

...si chiude il cerchio e si eseguono 3 punti alti...

...si procede con 2 catenelle, 3 punti alti 2 catenelle ,
3 punti alti, 2 catenellee
si chiude il lavoro
ottenendo questo primo qua
drettino...

...poi si annoda il filo di un altro colore...

...si inizia un nuovo giro con 3 catenelle...

...si prosegue con 2 punti alti, 1 catenella,3 punti alti
2 catenelle, 3 punti alti, 1 catenella, 3 punti alti....
fino ad ottenere un altro quadrettino...

...si cambia nuovamente colore...

...nel nuovo giro si procederà con 3 punti alti, 1 catenella
e via così
fino a terminare il quadrato.

...cambiamo di nuovo il colore e lavoriamo
seguendo lo stesso procedimento...

...ottenuta la prima "mattonella",
utilizzando
un ago da lana,
fermate sul rovescio
tutti i fili
facendoli pas
sare
più volte sotto i punti

e tagliando quello che eccede.

..Con questi quadrettini di base
potete creare bellissimi lavoretti...
questa per esempio è una mini copertina che ho fatto
per le bambole della mia Cammi...
che poi lei usa per questa cagnolina..Lilli...
...spero di aver dato delle spiegazioni chiare...
se non fosse così ditemelo che correggerò qualcosa...
a presto :)

12 commenti:

  1. che spettacolo i tuoi ultimi post ... tu sei una forza della natura ... ma come fai?! per i biscotti a volte uso semplicemente la ricetta della pasta per la crostata! un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma quale forza della natura Bianci!!!
      qui devo sopravvivere!!ahahhah!!!
      proverò con la pasta della crostata allora!!
      baci!

      Elimina
    2. Buongiorno, mia amica! grazie uno abbraccio di Portogalo!

      Elimina
  2. Le tue spiegazioni sono chiarissime.......avrei però un'altra domanda da farti. Siccome anch'io ho iniziato una di queste coperte più di un anno fa quando passavo i pomeriggi in ospedale da mia madre, adesso mi ritrovo con già un buon quantitativo di piastrelle.......ma come si uniscono????!!!!! Si cuciono o si uniscono con l'uncinetto??
    Baci, Philo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Philo...prossimi giorni metto altro tutorial...come unire i quadrettini...
      si può fare in tutti e due i modi...io però di solito le unisco con l'uncinetto!!
      a presto!

      Elimina
  3. Grazie per il tutorial,ho iniziato le mie prime mattonelle in questi giorni e sono più o meno uguali,solo che le mie in angolo hanno tre catenelle invece di due ,mi sa che seguo il tuo consiglio e le prossime le faccio con due che sono abbastanza!
    Ho scoperto oggi il tuo blog e ti volevo fare i complimenti perchè fai delle cose molto belle, ho visto l'orsetto con i noccioli e prima o poi lo farò anch'io visto che avevo tenuto tantissimi noccioli di ciliegie quando ho fatto la marmellata.
    Bellissimo anche l'altro tuo blog,ho tre bimbi e ho trovato delle gran belle idee!
    un saluto e ancora complimenti!
    Monia

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Molto chiaro , sono contenta molto delle spiegazioni ....GRAZIE.

    RispondiElimina
  6. Grazie, mi sono ricordata e fatto un tuffo nella mia gioventù

    RispondiElimina
  7. Grazie x la spiegazione molto chiara. 👍👍

    RispondiElimina
  8. Dopo aver fatto una mattonella con un punto di mia invenzione (credo medio) e averla cestinata.. mi atterrò ai consigli del tuo tutorial.. Grazie!

    RispondiElimina
  9. Grazie per la tua spiegazione della mattonellina. Le istruzioni sono molto chiare. Grazie ancora da Mary

    RispondiElimina