sabato 18 settembre 2010

Tortino di Patate

Finalmente una di quelle belle giornatine
autunnali come piacciono a me....

vento freddo...cielo grigio...
lo so lo so..l'estate il sole il mare...

so a cosa state pensando...ma io in questi ultimi mesi
pensavo a queste giornate....a quando finalmente
sa
rebbero arrivate....:)
...Dai, ci siamo quasi ..tra un po' saremo in Autunno...
Oggi visto che per la prima volta dopo tanto...
"ho chiuso le finestre perchè c'era freddo..."
ho acceso il forno per fare il nostro:

TORTINO DI PATATE


INGREDIENTI
1 kg circa di patate
1 uovo
1 hg (anche meno) di prosciutto cotto affettato
5 fette di fontina o sottilette
mezzo bicchiere di latte
una noce (o due) di burro
sale q.b.
noce moscata q.b

Fate lessare le patate,togliete la buccia
e passatele ancora calde nello schiacciapatate.
Aggiungete l'uovo, il burro, il latte, il sale,
la noce moscata e mescolate il tutto
con un cucchiaio fino ad ottenere un composto
morbido e saporito...(assaggiatelo!)
Ora,mettete metà del composto in una teglia da forno
imburrata,poi aggiungete prosciutto e fontina
e ricoprite con il composto rimasto.
Spolverate di pangrattato..
...aggiungete qualche fiocchetto di burro.
Forno a 200° per circa 20/30 minuti...

Buono Buono Buono!

1 commento:

  1. Buonissimo, io lo adoro! Anche io in inverno lo faccio spesso. A volte a strati come lo fai tu, altre volte mescolo tutto insieme: patate, formaggio e prosciutto a pezzetti. Inoltre io uso la mortadella perchè viene ancora più gustoso, eh eh

    RispondiElimina