venerdì 1 ottobre 2010

...Delusioni dal web..

...Allora anche questa volta mi prenderò le"ire"di tutte le bloggher...
meno male che di qui poi non ne passano molte....!!
Vorrei dire una cosa....
allora...vediamo come dirla in modo carino...
dunque...ci sono poche parole...
devo fare pochi giri...e non prenderla troppo alla larga....
cavolo! è difficile....ma lo dico...
....faccio il mio appello....dò un mio piccolo consiglio...
E' mai possibile che così in pochi abbiano il coraggio di dire:
questa idea non l'ho inventata io...
l'ho vista mi è piaciuta...l'ho modificata ...
l'ho stravolta tutta...l'ho copiata pari pari...
non è tutta farina del mio sacco!!!
Non dico che ogni volta si debba dire
per filo e per segno tutta la pappardella..
e a meno che non ci siano dei diritti,
non è necessario nemmeno mettere
la fonte precisa....ma cavolo!!!
non fatemi credere di essere quello che non siete....
anche omettere sempre è come mentire sempre....
Ma perchè è così difficile accettare che le buone idee
le ha avute qualcunaltro?????
perchè far credere che ho delle nuove idee bellissime,
quando invece le copio da un'altra parte???
Rimango davvero molto, molto delusa..
mi sento presa un pochino per il naso...
e mi innervosisco pure quando vedo queste cose...
trovo bellisime idee...
e poi le ritrovo da altre parti....ma va??ma v'è!!??!??!???
Anni fa quando ancora disegnavo abbigliamento
non crediate che mi mettessi davanti
un bel foglio bianco e cominciassi a inventare qualcosa..
Giorgio Armani già tantissimi anni prima disse
che non si sarebbe inventato più niente!!!!
...Tutto si rivisita...si modifica.
.a seconda del gusto personale..capite il senso???
vabbè comunque....voi cosa ne pensate???
'andate oltre a quello che ho scritto...
forse non mi sono nemmeno fatta capire.
..cercate di afferrare il concetto....
e datemi il vostro parere se vi va....
Ultimissima cosa:
"il mondo è bello perchè è vario dicevano...".

..e ognuno è libero di fare qullo che vuole...
ma se si mette in "piazza" ...mi sento libera
di dare il mio modesto parere....



13 commenti:

  1. Questa volta mi trovi d'accordissimo con te. (cmq la volta scorsa io non ero arrabbiata, mi piace discutere, lo scambio di opinioni fatto con calma è bello).
    Anche io spessissimo copio e modifico oggetti che ho visto in qualche sito o blog e che mi sono piaciuti tanto. Però specifico sempre, (forse talvolta può essermi sfuggito), che non si tratta di una mia idea. Perchè non mi piace attribuirmi i meriti di una cosa che ho solo copiato e modificato secondo il mio gusto. Però ho notato anche io che spesso molti blogger copiano e postano foto di oggetti che hanno copiato addirittura uguali uguali. Probabilmente chi copia, in mala fede, e si attribuisce meriti non propri, lo fa nel web e anche nella vita vera.

    RispondiElimina
  2. ciao claudia!..già ,il senso è questo...
    non dico che uno ogni volta deve dire ho preso questa idea da qui..da li..eccecc..tutti vediamo altre cose...altri siti...altri blog...è che se io posto una cosa...e poi un altra..e un altra ancora...e tu mi dici manu sei un vulcano..quante idee originali...fatte così e cosà...e io ti rispondo...si questo in questo periodo mi sento creativa...poi dopo te le ritrovi
    da un 'altra parte...
    sai un po'ti scappa qualche parolaccia:)

    RispondiElimina
  3. beh si, immagino che ci si rimanga davvero di stucco. Come dici tu, non devi per forza citare la fonte, ...ma far passare per proprie idee che non lo sono, mmmhh no. Non è carino per niente.

    RispondiElimina
  4. Sono d'accordo con te, quando il plagio è in malafede è proprio brutto, anche perchè si approfitta della generosità di chi condivide gratuitamente idee e spunti, si neutralizza la solidarietà del web... ricordo che qualche tempo fa il problema era stato posto da Claudia de Lacasanellaprateria che aveva visto copiati molti dei suoi lavori e addirittura usate impropriamente le foto del proprio bimbo!
    Però mi piace anche credere che molti non siano consapevoli di proporre u'idea già nota... ti faccio un esempio: la pasta modellabile fatta in casa; non c'è nido o spazio gioco che non dia la ricetta alle mamme; può succedere, credo, che una mamma blogger magari alle prime armi sia entusiasmata dall'idea e la riproponga, senza accertarsi se sia stata mai presentata prima da altri... e lo stesso con le ricette... le mie sono quasi tutte ispirate al web e infatti, spesso, mi limito a linkare la fonte... Però ce n'è anche qualcuna che considero "tradizione di famiglia"... magari poi è stra-nota... d'altra parte io sono quella che per mesi è stata convinta di aver inventato l'affogato al caffè :-))!

    RispondiElimina
  5. Sono d'accordissimo in linea di massima, soprattutto nel caso di persone che copiano pari pari e spacciano per proprie le creazioni di altri, però è anche vero che nessuno inventa niente (come già hai sottolineato tu)... io potrei avere l'idea per fare quella cosa, realizzarla e postarla magari dopo mesi, nel frattempo qualcuno ha la stessa idea, la realizza e la posta subito... inevitabilmente il lavoro sarà simile, ma in realtà nessuna delle due ha copiato l'altra! Ad esempio, la mia borsa di jeans l'ho realizzata quest'estate dopo anni d'incubazione (e dopo averne già realizzata una quando avevo 16 anni) ... in rete ne ho viste tantissime, non ho inventato niente (anche se i complimenti si son sprecati) ma non ho citato nessuna che l'aveva già fatta perchè in realtà nelle mia mente c'era da ben prima di aprire il blog... capito cosa voglio dire? Poi, ci sono i filoni di idee: ci sono periodi in cui tutti fanno le stesse cose... certo, se io mi ispiro ad un lavoro in particolare è giusto che ne dia il merito a chi mi è stato mentore... e viceversa gradirei essere citata se qualcuno ha preso spunto da me... questo sarebbe corretto (ma non tutti sono corretti anche se speriamo sempre di si). Insomma la questione in effetti è altamente delicata e ce ne sarebbe da dire... per il momento discutiamone (amichevolmente ;-D ) e speriamo che chi ci gira intorno si comporti sempre con correttezza... ciao

    RispondiElimina
  6. piccolalory@
    usare le foto d'altri non ne parliamo dai...
    non si fa non si fa!!
    io mi riferisco a cose molto più sottili...tipo, conosco il giapponese, vedo delle cose che mi piacciono...apro un blog di lavoretti con la carta...e poi ti dico che li creo io....
    poi per caso anche tu impari il giapponese...e vedi che le cose che faccio io le fanno già da anni tutti i giapponesi!!
    capito il senso???
    mah! comunque l'arrabbiatura dai mi sta passando...ecchisene :)

    RispondiElimina
  7. beta@
    ciao!mi fa piacere che anche tu mi lasci sempre un commento su come la pensi....si ok anche quello che dici tu è vero...ma non parlo di coincidenze...o cose saltuarie...faccio un esempio..ogni 2 idee mie normali..carine...ce ne metto una super fantastica...e dai una e così via... e dico che oggi sono creativa...e oggi sono ispirata...tutti quelli che mi seguono non fanno altro che dirmi ah che fantasia!..ah che vulcano....ah.ma da dove ti vengono ste idee...glielo vorrei dire io da dove gli vengono!!:(
    però poi penso ..dai non sono fatti tuoi..ognuno fa qullo che gli pare...ecc.ecc
    ma tu non diresti qualcosina?...io poi dico la vertità...ma che colpa ne ho se vedo le sue stesse cose...(eclatanti eh..cose che ti fanno dire ohhhhhhhh!!)...in altri posti????non sarò l'unica!!!!

    RispondiElimina
  8. Io non ho capito bene bene cos'è successo, ma non importa. Però se qualcuno pubblica le tue stesse creazioni poco dopo che le hai postate sul blog e questo ti da molto fastidio perchè pensi che le abbia copiate da te, ...perchè non le lasci un commento? Non cattivo. Un commento tipo: ma guarda che coincidenza, anche io ho fatto lo stesso tuo gioco proprio settimana scorsa, anche il tuo è molto carino.... Se è vero che copia spudoratamente magari si sente in dovere di precisare, o forse no :-)
    Purtroppo non siamo tutti uguali, magari in parte hanno ragione Beta e Piccolalory dicendo che gira e rigira le cose che creiamo sono sempre quelle, con tante modifiche ma sono quelle. Io alcune me le ricordo perchè erano sui libri I Quindici, altre le craevo a scuola, molti giochi per piccoli sono elencati nei libri Montessori... Io non ho visto lavoretti simili ai tuoi in rete, ci sono talmente tanti blog. Non arrabbiarti troppo, o le chiedi spiegazioni, anche con una mail, o lasci perdere, io farei così. E comunque a me i tuoi lavoretti piacciono tantissimo! Io ad esempio sono molto frettolosa e le mie creazioni sono sempre semplici e non troppo curate. I tuoi lavoretti sono sempre perfetti, davvero belli!

    RispondiElimina
  9. grazie Claudia!!!...guarda..riassumendo...ti fai un'idea di una persona ...poi scopri che le idee più belle che ha fatto le ha copiate dall'estero!!..più chiaro di così!!
    per esempio..guarda capita proprio a fagiuolo questa cosa..(vedi le coincidenze!)...ieri sera le iene hanno fatto vedere che metà del repertorio di un famoso comico sono state prese da battute americane...che tutti gli americani conoscevano già molto bene...ma che in italia sai nessuno le aveva mai sentite""
    bella figura per chi si spacciava di averle inventate!
    quello a cui mi riferisco io non fa le cose uguali alle mie...tutt'altra roba!!io sono la prima a dire che rivisito trasformo..e se una cosa mi piace proprio al faccio uguale...ma non ti faccio mille preamboli prima dicendo che ho avuto una bella idea...eccetera..eccetera...
    mio marito mi ha deto maccheteneimporta!!!
    si lo so ma io sono quasi sempre in buona fede:)
    poi mi fregano!
    e poi è per il principio!!!
    per tutte le persone che come mia madre mi vengono a dire...:hai visto che bello???hai visto che bella roba?????ma come fa a fare tutte quelle belle idee??!!!
    "mamma le copia"
    maddai manu cosa dici!!
    sisi le copia mamma!!:)

    RispondiElimina
  10. Ho capito, sei stata chiarissima! In effetti io non visito molti blog in lingua inglese, (o altra lingua), quindi non mi sono accorta di questa cosa. E penso sia la stessa cosa per altre mamme blogger. Solo poche seguono qualche sito straniero. Anche io sono sempre in buona fede e condivido i miei lavoretti e le mie idee perchè altre persone possano divertirsi a copiarli e modificarli a loro piacimento. Purtroppo al mondo c'è tantissima gente che copia e spaccia per proprie idee che non lo sono. Anche se io non ne capisco il motivo... A me piace postare i miei lavoretti perchè ne vado orgogliosa, mi piacciono, li ho creati e inventati io. Se dovessi postare cose copiate solo per il gusto di sentirmi dire che sono brava... io non lo farei, non mi divertirebbe affatto.

    RispondiElimina
  11. Bhè, se è questo, concordo che ti fa saltare la mosca al naso... però in effetti, arrabbiarsi ti fa stare solo male... e alla persona indicata, non gliene frega niente... tanto prima o poi, tutti i nodi vengono al pettine, no? Sarò ottimista, sarò credulona, ma son convinta che se una copia spudoratamente e costantemente, prima o poi la cosa viene scoperta... ;D ... però magari due righe in commento, facendo notare "che coincidenza ho visto lo stesso lavoro da..." potrebbe essere "carino" giusto per mettere la pulce nell'orecchio...

    RispondiElimina
  12. car Beta
    l'ho fatto!!
    e ovviamente ho preso della superficiale..della offensiva...eccetera eccetera..ah mi hanno anche consigliato di leggere"fantasia" di bruno Munari...e io ho commentato che forse lì troverò che Copiare=avere fantasia!!!
    comunque..mi sto informando su queste cose...anzi ti dico di più ci sono un sacco di blog che hanno preso questa iniziativa di protestare contro i plagi e via dicendo...ma sai fin che si copia da blog italiano a blog italiano...si animano tutti...quando si copia dai blog americani...mah...
    comunque non ho intenzione di fare casini vari...volevo solo dire basta a chi spesso e volentieri mi fa credere di essersi alzata una mattina e di aver avuto una buona idea!
    mi sembra che tu sia molto più tranquilla di me..come carattere...ma dico un'ultima cosa anzi no la scrivo in un post..ci vedimao lì se tiva...
    ciao!

    RispondiElimina
  13. Oh no tesoro, mi arrabbio anch'io però, forse si, sto' invecchiando e cerco di moderarmi... aspetto il li allora... perchè certo che mi và, ognuno ha il diritto ad esprimere la sua opinione e poi, i tuoi lavoretti mi piacciono troppo :D per "abbandonarti" così ;-P ....
    felice giornata, dai....

    RispondiElimina